lunedì 19 maggio 2014

Il Profilo genetico degli atleti di endurance aiuta a stabilire l’orario degli allenamenti.



Senza  entrare nello specifico ci sarebbero 2 tipologie di atleti, legati a 2 differenti profili di gene “atleti da mattino e atleti da pomeriggio” ciascuno con una diversa “percezione” dello sforzo, secondo il momento della giornata in cui l’allenamento viene compiuto.
Per esempio,  gli atleti sudafricani di endurance sarebbero prevalentemente “morning type” cioè tipi da mattino.  Cosa significa? Significa che a parità di sforzo e di rendimento, la loro “percezione” della fatica è molto inferiore nelle ore mattutine.
Ora andate a leggere esattamente cosa ho appena scritto, tratto pari pari da cycling pro: la loro “percezione” della fatica. Esattamente la fatica è “percezione”.
Premesso che potete provare ad allenarvi al mattino o il pomeriggio e vedere come “percepite” la fatica, e se potete scegliere, sceglierete il momento più opportuno, come si fa a scegliere l’orario delle gare?
Sarebbe opportuno imparare un metodo per cambiare la “percezione” della fatica? Certo si può fare.
Il Mental Coaching, la psicologia sportiva, è utile anche a questo, poiché tutto ciò che ci circonda, è “percepito” in modo diverso da ognuno di noi.  Ciò che per te è un problema per me potrebbe non esserlo, ecco il lavoro del mental Coach sportivo quanto può essere utile.